Segui il blog su Facebook e Twitter



X

Il mio libro in vendita

venerdì 6 agosto 2010

Rievocazione medievale a Bolsena il 7 e l'8 Agosto




Appuntamento da non perdere a Bolsena il 7 e l’8 agosto nell’incantevole cornice del centro storico medievale, dominato dalla maestosa Rocca Monaldeschi.
Dopo il grande successo della Festa Medievale degli anni precedenti, quest’anno si replica con un’edizione tuttavia molto più ricca e piena di appuntamenti. L’occasione di questa importante manifestazione è data dalla volontà di rievocare l’assedio a cui, nel 1328 fu sottoposta la cittadina di Bolsena da parte dell’esercito di Ludovico IV di Baviera , che non riuscì tuttavia a conquistare la città.

La manifestazione avrà inizio sabato 7 agosto alle ore 18.30, con una importante conferenza presso l’Auditorium Comunale del Comune di Bolsena dal titolo “Bolsena 1328: l’assedio del Bavaro a Bolsena”, curata dal prof. Pietro Tamburini, il Prof. Antonio Quattranni e la Dott.ssa Monica Ceccariglia.
La giornata piu’ ricca di appuntamenti sarà pero’ quella di domenica 8 agosto, quando il centro storico di Bolsena, già incantevole nella sua struttura e nei suoi scorci, sarà animato da una serie di eventi rievocativi e storici, che riporteranno le strade e i luoghi del centro agli antichi sapori e suoni del Medioevo.

Si inizierà alle ore 11.00 presso la Piazza Monaldeschi con l’apertura del Mercatino Medievale da parte dell’Ass. di rievocazione storica “l’Ordine del Sigillo”. Il gruppo medievale “Le Gaite del Drago” animeranno invece le strade centro storico a partire dalle ore 17.00, seguiti alle ore 18.30 dall’evento forse più atteso della manifestazione, la I’ edizione del Corteo Storico “I difensori della Rocca bolsenese”. Piu’ di 40 persone circa parteciperanno a questa rievocazione storica, facendo rivivere, attraverso gli splendidi abiti sapientemente confezionati da un’importante laboratorio di sartoria di Ferrara ma anche da alcune abili sarte di Bolsena, i grandi personaggi dell’epoca, dal Papa, all’Antipapa, l’Imperatore e l’Imperatrice, accompagnati da nobili, cortigiani e soldati.

Il corteo percorrerà le strade del centro storico di Bolsena, regalando agli spettatori e ai molti turisti presenti al momento nella cittadina lacustre, uno spettacolo da ricordare.
Alle ore 21.00 la piazza Monaldeschi sarà nuovamente animata dal balletto “S.Giorgio e il Drago”, della scuola di danza “Punte e Mezzepunte”, mentre alle ore 21.30 per le vie del centro storico si terrà il concerto itinerante di musica medievale del gruppo “DAN.CA.MUS”. La manifestazione si concluderà poi con lo spettacolo di giocoleria medievale e del fuoco del gruppo “Giocolieri e Focolieri di Soriano” che si esibiranno presso la Piazza Monaldeschi alle ore 22.30.

Tra uno spettacolo e l’altro inoltre i turisti e tutti coloro che vorranno passare una giornata diversa dal solito, potranno fermarsi presso la maggior parte dei Ristoranti e Trattorie di Bolsena aderenti all’iniziativa, a degustare i Menu’ tipici e a tema preparati appositamente per l’occasione.
Questa rievocazione storica che si terrà a Bolsena il 7 e l’8 agosto,è un importante segno da parte dell’Amministrazione Comunale, teso alla valorizzazione delle tradizioni e degli antichi sapori che caratterizzano la splendida Bolsena.

Fonte: Unonotizie.it


Nessun commento: