Segui il blog su Facebook e Twitter



X

Il mio libro in vendita

venerdì 20 agosto 2010

Il Palio di Valfabbrica dal 27 agosto al 5 settembre




L'Associazione Festa d'Autunno Pro-Valfabbrica con sede a Valfabbrica (PG) ha iniziato la propria attività nel 1974 per cui, nel corso del corrente anno, ricorre il trentennale della sua fondazione.

L'associazione si propone di organizzare, con la fattiva collaborazione della popolazione locale ripartita in tre Rioni (Badia, Osteria e Pedicino) la "Festa d'Autunno", manifestazione cittadina articolata nell'arco di dieci giorni durante i quali vengono effettuate rievocazioni storiche medioevali

dei secc. XI-XIII sia diurne che notturne oltre a giochi popolari, mostre, convegni, studi conferenze, riunioni conviviali e quant'altro ad esse connesso.

Nella prima domenica di settembre la "Festa d'Autunno" giunge al suo culmine con le rappresentazioni dei tre rioni alle quali segue l'assegnazione al campo dei giochi del "Palio" al termine di una giostra medioevale cavalleresca che comporta il superamento di gare di qualificazione agli "anelli" ed al "saracino" fino all'emozionante e caratteristico scontro finale tra i due cavalieri, lanciati frontalmente al galoppo, lancia contro lancia; cavalieri che in precedenza hanno superato con il punteggio migliore le qualificazioni. Il tutto secondo apposito regolamento di giostra.

Come ogni anno, a Valfabbrica (PG) avrà luogo la Festa d'Autunno, una manifestazione di antiche radici legata alla festa del crocifisso.

fonte: folclore.eu

Le date da ricordare:

Il Palio di Valfabbrica inizierà il 27 agosto per terminare il 5 settembre. Di seguito il programma:

  • 28 agosto, cena medioevale in costume;
  • 31 agosto, ore 20:30 rievocazione storica del Rione Badia;
  • 1 settembre, ore 20:30 rievocazione storica del Rione Osteria;
  • 2 settembre, ore 20:30 rievocazione storica del Rione Pedicino;
  • 5 settembre Corteo in piazza dalle ore 15:00, segue Giostra Cavalleresca per l'assegnazione del palio 2010.
Maggiori informazioni qui. Iscrivetevi al gruppo del Palio di Valfabbrica su Facebook per seguire gli aggiornamenti.

Un video della manifestazione:





Nessun commento: