Segui il blog su Facebook e Twitter



X

Il mio libro in vendita

venerdì 6 agosto 2010

In Valle Sturla si rivivono le atmosfere del Medioevo




Il 7 e 8 agosto, nella suggestiva cornice della Valle Sturla (in provincia di Genova), è organizzata dal Centro Anidra (Casali di Stibiveri -Borzonasca) la 1° edizione de "La Giostra dei Casali - Fiera, sagra e giochi medievali" che comprenderà, oltre alla fiera dei prodotti tipici locali, due giornate di attività gratuite per bambini e adulti: giochi a squadre, esibizioni e rievocazioni medievali anche con il fuoco (IannaTampè, Sbandieratori di Lavagna, Balestrieri del Mandraccio), punti ristoro e ristorazione sempre disponibili.

La domenica sera la manifestazione prevederà la sagra dell'asado e dei piatti tipici delle Tre Valli, cucinati direttamente da esponenti delle proloco delleValli stesse. Il concerto di Napo in omaggio De Andrè in fraseggio con i giocolieri con il fuoco medievali, sarà l'evento clou della serata, e giganteschi palloni illuminanti renderanno l'atmosfera ancora più suggestiva. Fra gli enti di prestigio che hanno concesso il loro patrocinio, oltre al Comune di Borzonasca, la provincia di Genova, la regione Liguria, la comunità Montana, i comuni di Santo Stefano d'Aveto, Ne e Mezzanego. L'appuntamento è per sabato 7 agosto ore 10.30 con lo spettacolo inaugurale.

IL MEDIOEVO IN VALLE STURLA

Durante la "Giostra dei Casali", del 7 e 8 Agosto, i Casali di Stibiveri rivivranno le atmosfere medievali delle loro origini.

E' stato scelto il Medioevo come filo conduttore della manifestazione proprio perché all'interno del parco dove si svolgerà l'evento sorge il complesso edilizio dei "Casali", palazzotto alto medievale.

Le atmosfere medievali saranno ricreate grazie alla partecipazione dei seguenti gruppi di "rievocazioni medievali":

-Sbandieratori e musici dei sestieri di Lavagna

-Arcieri dei sestieri di Lavagna con dame in costume

-Balestrieri del Mandraccio

-Ianna Tampè: giocolieri medievali con esibizioni anche con il fuoco

Pertanto nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 agosto nel parco rurale del centro Anidra si potranno incontrare giocolieri, dame, cavalieri, combattenti e musici che intratterranno grandi e piccini con spettacoli e dimostrazioni. Tutti gli spettacoli e le animazioni sono gratuite.

Il 7 e 8 Agosto il Medioevo ai Casali, in Valle Sturla, a pochi minuti da Borzonasca.

Per info: www.centroanidra.it 0185 1835737

fonte:newsfood


Nessun commento: