Segui il blog su Facebook e Twitter



X

Il mio libro in vendita

domenica 25 aprile 2010

A Canino (VT) festa all'insegna dell'asparago e del Medioevo




Segnalo ai miei lettori un articolo interessante sulla festa dell'asparago a Canino (in provincia di Viterbo) letto stamani sul sito del corriere:

Ecco un estratto:

ROMA - Un record da battere e 1.500 uova da sbattere. Canino, borgo in provincia di Viterbo, si prepara a festeggiare l’asparago verde, re della produzione locale, con una tre giorni di ricette. Dal 23 al 25 aprile si potranno assaggiare primi, secondi e persino dolci a base di asparago. E sabato 24 è in programma la «gara di salto» delle frittate.

IL «MANGIATUTTO» - Nel viterbese lo conoscono come «mangiatutto» grazie al fatto che dell’asparago non si butta via niente. L'asparago verde di Canino viene coltivato nelle zone limitrofe la città: le sue caratteristiche organolettiche dipendono dai tipi di terreni, calcareo o d'origine vulcanica, e da un ambiente caratterizzato da un clima mite e temperato; basti pensare che in inverno le temperature sono inferiori ai zero gradi solo in alcuni giorni ed in estate oscillano tra i venticinque e i trentadue gradi. Proprio per questo fortunato clima, l’asparago di Canino matura molto prima che altrove (si raccoglie già nel mese di gennaio) e questo permette di avere un raccolto enorme e di ottima qualità.

NON SOLO CIBO – Durante la manifestazione si potranno visitare le rovine di Castellardo, il forte che nel Medioevo controllava la strada che permetteva di raggiungere Roma evitando le paludi dell’Aurelia. In via eccezionale ci sarà la visita alla necropoli etrusca delle Cento Camere nella frazione di Musignano, di proprietà del Principe di Torlonia. Da non perdere, sempre nelle vicinanze, la necropoli etrusca di Vulci con il parco e la vecchia città. Lungo un percorso che fonde natura ed archeologia industriale si può ammirare anche un antico mulino del 1860 e una cascata che ha levigato la roccia basaltica. Continua qui

Fonte: corriere.it


Nessun commento: