Segui il blog su Facebook e Twitter



X

Il mio libro in vendita

lunedì 17 agosto 2009

"La Sindone risale al Medioevo"



Una scoperta archeologica, un sudario e una teoria secondo cui la Sindone custodita a Torino risalirebbe al Medioevo. Ne parla l'inglese Daily Mail, che sull'edizione in edicola questa mattina si occupa degli scavi effettuati a Gerusalemme dal professor Simon Gibson. Stando a quanto riportato sul quotidiano britannico, l'equipe di Gibson avrebbe scoperto il primo sudario conosciuto al mondo risalente ai tempi della croficissione di Cristo all'interno di un sepolcro mai esplorato prima.

Il test al carbonio avrebbero provato che il sepolcro risale al periodo della morte di Gesù. E altre analisi di laboratorio avrebbero permesso di ricostruire la trama del tessuto, diversa da quella della Sindone. Mentre questa, composta da un solo "lenzuolo", è a trama spiegata, quella scoperta da Gibson, composta da più parti, è a trama semplice.

E «il tessuto spiegato - sostiene Gibson - probabilmente non era conosciuto in questa parte del mondo in quel periodo, i primi ritrovamente di tessuti simili risalgono al Medioevo, dunque è a quel periodo che la Sindone probabilmente risale».

La teoria di Gibson è l'ennesima che sostiene la non autenticità del sacro lino. E, come era già accaduto altre volte, viene divulgata a ridosso dell'ostensione, prevista a Torino il prossimo anno.

(http://milano.cronacaqui.it)


Nessun commento: